Spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 75€ (esclusa catena del freddo) Acquista ora >
La Valtellina, una valle situata in Lombardia, è famosa per i suoi formaggi di alta qualità. Tra i formaggi più conosciuti della Valtellina ci sono il Bitto, il Casera DOP e lo Scimudin. Questi formaggi sono prodotti con latte vaccino intero crudo appena munto, derivato da razze tradizionali con alimentazione controllata. Una caratteristica unica dei formaggi valtellinesi è il sapore deciso, dato sicuramente dalla permanenza del bestiame, durante la stagione estiva, negli alpeggi in alta quota.
Il Bitto è il re dei formaggi tipici della Valtellina. La sua produzione avviene tra il 1 giugno e il 30 settembre, negli alpeggi oltre i 2000 metri di altitudine. È un formaggio grasso, a pasta dura, con una stagionatura minima di 70 giorni. La sua variante più conosciuta è sicuramente il Bitto Storico Ribelle, presidio Slow Food, che può essere invecchiato per oltre 10 anni.
Il Casera DOP è un formaggio dal sapore dolce e delicato a pasta semicotta. Viene prodotto solamente con latte vaccino e la sua stagionatura parte dai 70 giorni. Il casera viene considerato giovane con una stagionatura dai 70 agli 180 giorni, stagionato tra i 180 e i 300 giorni, oltre i 300 giorni è considerato stravecchio.
Lo Scimudin è uno dei formaggi più antichi della Valtellina. Fatto risalire al 1616, ma sicuramente già conosciuto da tempi più remoti dagli abitanti locali, originario soprattutto della vallata di Bormio. È accostato al tipico miele millefiori della Valtellina e degustato con un vino rosso valtellinese poco invecchiato oppure un vino bianco.
Informiamo i nostri clienti che, a causa di circostanze impreviste, il nostro servizio ecommerce è temporaneamente sospeso fino a ulteriori avvisi.
Ci scusiamo per l'inconveniente. Vi terremo aggiornati attraverso comunicazioni ufficiali sullo stato del servizio.
Nel frattempo, vi invitiamo a contattarci per eventuali domande o chiarimenti tramite info@gustovaltellina.it
Vi ringraziamo per la vostra comprensione e fiducia.