Presìdi Slow Food: i nostri prodotti

0 Commenti | Autore: Enrico
Presidi Slow Food

Un progetto unico che ha a cuore la salvaguardia della biodiversità alimentare, nato proprio con lo scopo di proteggere dall’estinzione alcuni prodotti molto particolari in Italia e nel Mondo.

L’idea nasce nel 2000 ma già verso la fine degli anni 90 l’urgenza di salvaguardare prodotti e produttori inizia a farsi strada. Parte integrante del lavoro della Fondazione Slow Food è coinvolgere i piccoli e medi produttori nel progetto, permettendo a quest’ultimi di portare alto il nome del loro prodotto.

Presidi Slow Food Valtellina

Noi di Gusto Valtellina abbiamo ben 5 Presidi Slow Food sul nostro sito: parliamo di cinque formaggi prodotti in Lombardia, dalle caratteristiche uniche.

Questi formaggi così importanti per noi rappresentano l’esatta essenza del territorio e dei loro produttori. In ogni piccola parte è possibile assaporare tutto il gusto della tradizione e la passione per l’artigianalità.

Perché i Presidi sono così importanti? Perché rappresentano la storia e la tradizione dei luoghi e di chi li abita.

Ovviamente al centro del progetto c’è l’amore per l’ambiente in generale e la sua salvaguardia. Oltre a proteggere i produttori, Presidi Slow Food si occupa di valorizzare paesaggi, territori e cultura di quel luogo. Fanno parte di presidi Slow Food oltre 79 nazioni nel mondo con oltre 600 prodotti.

Scopri qui i Presidi Slow Food nel mondo.

Un vero e proprio esempio di economia locale, riconosciuto a livello internazionale dai consumatori e dalle istituzioni. L’associazione Slow Food si occupa di tanti altri aspetti, non solo dei prodotti artigianali e dei territori in cui vengono realizzati.
Tra i progetti importantissimi spiccano Orti in Africa, e Slow Bees. Il primo si occupa della realizzazione di orti nei villaggi africani, aiutando la popolazione ad acquisire sempre più consapevolezza e manualità nella lavorazione dell’orto. Il secondo progetto è dedicato alle api e alla loro salvaguardia.

Da ottobre 2022 troverai sulle etichette dei prodotti interessati, il simbolo dei Presidi, una chiocciola rossa. Questo indica che il prodotto che hai tra le mani rientra nel progetto Presidi Slow Food, un prodotto protetto e certificato, proprio come i nostri formaggi.

Puoi acquistarli sul nostro shop e assaporare tutta la tradizione valtellinese, e non solo, direttamente a casa tua.

Lascia un commento

Indirizzo e-mail non visibile al pubblico. Tutti i campi sono obbligatori.
Shop Gusto Valtellina

Chiedi informazioni compilando il form qui a lato.

OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 380 9004444




© 2022 - Realizzazione: Ueppy.com